Aprire la propria attività per molti può essere un grande traguardo personale; proprio per questo oggi parleremo dell’assicurazione sulle piccole imprese e negozi come strumento per tutelarsi e proteggersi da imprevisti e rischi. 

Alcuni fenomeni possono minare la stabilità economica e la prosperità del proprio investimento, perciò proteggere l’integrità del capitale investito diventa una priorità assoluta. In questa prospettiva, l’assicurazione emerge come un baluardo fondamentale contro gli imprevisti che possono minacciare il patrimonio e la continuità di piccole imprese e negozi.

Ne abbiamo parlato più approfonditamente con la nostra esperta consulente assicurativa Ilenia Ferrari

Ilenia Ferrari – Consulente presso Giovecca, Ag. Generali Ferrara

A cosa serve l’assicurazione per piccole imprese e negozi?

L’assicurazione è un elemento fondamentale per garantire la tranquillità di chi ha un’attività commerciale a proprio carico. Nessuno ama spendere denaro senza ottenere nulla in cambio, ma con un’assicurazione ci si garantisce un supporto tangibile nei momenti più fragili

Assicurazioni Generali Giovecca è un partner di vita sempre pronto a supportarti e a sostenerti nei momenti più critici oltre alla mera protezione economica. 

Ma cosa si intende per “momenti critici“? Qui entra in gioco il concetto di protezione dell’integrità del capitale investito. Artigiani, imprenditori, commercianti e anche proprietari di immobili impiegano tempo, risorse e passione nelle proprie attività. L’assicurazione è lo scudo che protegge questo investimento da imprevisti che potrebbero minacciarne la continuità. Si tratta di salvaguardare non solo il patrimonio, ma anche il reddito derivante da esso. In fondo, l’assicurazione serve a garantire che i frutti del proprio lavoro non vengano compromessi da eventi imprevisti, offrendo così una maggiore sicurezza e stabilità finanziaria.

 Cosa copre e per chi è stata pensata l’assicurazione per piccole imprese e negozi?

Tra le coperture più comuni troviamo le garanzie contro:

  • incendio;
  • danni elettrici;
  • fenomeni atmosferici;
  • furti;
  • atti vandalici

Queste eventualità, spesso, portano a un’interruzione forzata dell’attività e un conseguente mancato incasso o incapacità di rispettare impegni contrattuali e tempistiche con i propri fornitori e clienti, che potrebbero decidere di intraprendere un percorso legale. 

Uno dei principali argomenti su cui gli assicuratori sensibilizzano i propri clienti è la protezione dagli attacchi informatici che, accanto agli eventi atmosferici, sono tra i rischi più pericolosi per un’attività in questo momento storico. Questo comprende anche la salvaguardia della proprietà intellettuale e la difesa contro la diffamazione, che può avvenire anche attraverso le recensioni online.

L’assicurazione per piccole imprese e negozi è progettata su misura per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente, offrendo una protezione completa che va dalla sicurezza degli immobili e del loro contenuto (macchinari, merci, ecc.) fino alla tutela del patrimonio e della proprietà intellettuale.

Quanto costa l’assicurazione per attività commerciali, e a chi conviene? 

Il costo dell’assicurazione varia in base alle dimensioni e ai rischi specifici dell’attività. Tuttavia, è importante considerare che l’investimento in un’assicurazione adeguata rappresenta una spesa necessaria per garantire la continuità e la sicurezza del business. Quindi, anche le piccole attività possono beneficiare di coperture assicurative accessibili, che rappresentano un investimento prudente rispetto ai potenziali danni finanziari derivanti da eventi imprevisti. 

Vuoi sapere come attivare subito un’assicurazione per piccole attività e negozi?

Questa tipologia di assicurazione conviene a tutti, non soltanto a chi ne ha bisogno perché alle prime armi o chi ha già un buon patrimonio nelle proprie mani. Delegare un rischio all’assicurazione, quindi ad un partner che dia il giusto supporto economico per affrontare l’imprevisto, aiuta il commerciante o l’imprenditore a dedicare il giusto tempo alla propria attività, essendo tranquillo di avere le spalle coperte.

Un esempio tangibile che evidenzia l’importanza di stipulare questo tipo di assicurazione è quello dell’alluvione in Romagna del 2023. Molti imprenditori si sono trovati a dover utilizzare il proprio patrimonio per tamponare il prima possibile i disagi dovuti a questo fenomeno. In questo caso, il supporto di un’assicurazione per piccole imprese e negozi è stato fondamentale per far rientrare rapidamente le spese sostenute dagli imprenditori,  riuscendo così ad intervenire e ripristinare l’attività.

Perché assicurare il proprio negozio o impresa?

La necessità di assicurare il proprio negozio o impresa è evidente quando si considerano i rischi concreti a cui sono esposte le attività. Dall’impatto devastante di eventi atmosferici come grandine e alluvioni, fenomeni ormai sempre più frequenti, come abbiamo visto nel paragrafo sopra; fino alla possibilità di furti, danni alle attrezzature e responsabilità civile. L’assicurazione offre una protezione essenziale contro una vasta gamma di pericoli che potrebbero compromettere la continuità del business e mettere a rischio il patrimonio dell’imprenditore.

 È obbligatorio avere un’assicurazione per le attività commerciali?

Sebbene alcune attività possano essere soggette all’obbligo di avere una polizza di responsabilità civile, per la maggior parte delle attività commerciali l’assicurazione non è obbligatoria per legge. Tuttavia, è importante considerare che l’assenza di coperture assicurative adeguate può esporre l’imprenditore a rischi finanziari significativi in caso di eventi imprevisti.

Delegare la gestione dei rischi economici a un partner assicurativo affidabile consente agli imprenditori di concentrarsi sulla gestione e lo sviluppo del proprio business senza doversi preoccupare di possibili conseguenze finanziarie. 

 Responsabilità civile: clienti e dipendenti

L’assicurazione piccole imprese e negozi copre anche la responsabilità civile riguardante i dipendenti e i clienti. Vediamo più nel dettaglio: 

  • In caso di infortuni sul lavoro dei dipendenti, entra solitamente in campo l’INAIL, ma esistono diverse casistiche per cui avere un’ulteriore assicurazione può essere molto importante: per esempio, nel caso di attività lavorative svolte presso aziende terze. Se qualcosa non va per il verso giusto, avere una polizza che tuteli il dipendente e lo stesso imprenditore è cruciale. Inoltre, esiste il rischio che i dipendenti causino danni agli stessi imprenditori, mettendo a repentaglio il patrimonio di quest’ultimo; ecco che un’assicurazione adeguata offre sicurezza e tranquillità.
  • Per quanto riguarda i rischi legati ai clienti, i casi potrebbero essere molteplici. Il più delle volte, basta semplicemente avvertirli, in via preventiva, dei rischi nei quali potrebbero incorrere, come ad esempio incidenti causati da pavimenti bagnati. Purtroppo, talvolta il rischio può essere meno prevedibile, casuale o dovuto ad una svista o un errore, come nel caso di un’azienda operante nel settore alimentare che venda un prodotto deteriorato, con conseguenze potenzialmente molto più gravi anche per la salute dei propri clienti. In questi casi, un’assicurazione che copra anche la responsabilità civile offre una protezione vitale contro eventuali conseguenze legali e finanziarie.

Come funziona l’assistenza assicurativa e cosa comprende?

L’assistenza assicurativa è un elemento fondamentale dell’esperienza assicurativa complessiva, offre agli assicurati un accesso rapido e affidabile a una serie di servizi essenziali in caso di emergenza. Chiamando il numero verde presente nella polizza si può ottenere un pronto intervento nei settori più svariati e necessari, come l’intervento di idraulici e fabbri, alla gestione di situazioni di emergenza con l’ausilio di medici e ambulanze, fino all’assistenza legale.

L’assicurazione offre un supporto completo che garantisce la tranquillità e la sicurezza degli assicurati in ogni momento.

Conclusioni

L’assicurazione piccole imprese e negozi rappresenta un investimento fondamentale per garantire la continuità del business e la tranquillità dell’imprenditore. Attraverso una serie di coperture personalizzate e un’assistenza completa, l’assicurazione offre una protezione essenziale contro una vasta gamma di rischi potenziali, consentendo agli imprenditori di concentrarsi sulla crescita e il successo delle proprie attività senza doversi preoccupare delle conseguenze finanziarie causate da eventi imprevedibili.

La tranquillità del tuo futuro imprenditoriale inizia qui.
Per la tua Assicurazione piccole imprese e negozi a Ferrara, chiamaci, fissa una call o vienici a trovare in agenzia

Vuoi essere aggiornato in tempo reale su tutte le novità della nostra Agenzia?
Seguici sui nostri social e metti un like alla nostra pagina!