La tutela legale per professionisti, al giorno d’oggi, è il miglior modo per poter fare il proprio lavoro senza troppe preoccupazioni e stress. 

Essere un libero professionista è sinonimo di una maggiore autonomia e libertà nella gestione della propria vita lavorativa. Tuttavia, questa libertà comporta anche una grande responsabilità, spesso si è sottoposti alla pressione di nuove normative, ritardi nei pagamenti e sanzioni amministrative, tutti fattori che potrebbero far diventare il lavoro dei tuoi sogni un vero incubo.

Per affrontare al meglio le sfide legali e proteggere la propria attività, è essenziale dotarsi di strumenti adeguati, come una polizza di tutela legale per professionisti. Questa assicurazione offre una maggiore serenità nell’esercizio della propria professione, garantendo la tutela legale in caso di controversie o procedimenti legali.

L’assicurazione per liberi professionisti è una polizza che integra alla responsabilità civile professionale e civile terzi/occupati, ma che ha una vita propria rispetto a quest’ultima.

In questo articolo ne parliamo più approfonditamente con Valentina Marzola, consulente e legal specialist dell’Agenzia Generali Giovecca di Ferrara.

A chi si rivolge l’assicurazione tutela legale per liberi professionisti?

La polizza di difesa legale per liberi professionisti si rivolge a una vasta gamma di professionisti che operano in ambiti diversi, fatta eccezione per quello medico-sanitario, per la quale esistono altre soluzioni 

Questo prodotto è adatto per:

  • Liberi professionisti che esercitano in forma individuale o associata.
  • Coloro che sono iscritti a ordini o albi professionali, e libere professioni non riconosciute.
  • Professionisti che lavorano come dipendenti, sia nel settore pubblico che privato.

In cosa consiste la difesa legale per liberi professionisti? Scopriamo le garanzie base e le estensioni della polizza 

La polizza di difesa legale per liberi professionisti offre una serie di garanzie e  estensioni per proteggere l’attività lavorativa da rischi legali. Eccone una panoramica: 

Garanzie base dell’assicurazione per professionisti 

  • Difesa penale: copre le spese legali in procedimenti penali, come per esempio nel caso di un ingegnere coinvolto in un procedimento a seguito di un infortunio sul lavoro o di un commercialista denunciato per violazione della privacy del cliente.
  • Opposizione alle sanzioni amministrative: la polizza copre le spese legali per contestare sanzioni amministrative, ad esempio irregolarità nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
  • Sanzioni disciplinari: assiste il professionista nel difendersi da sanzioni disciplinari emesse dal proprio ordine professionale.
  • Tutela privacy: copre situazioni di violazione della privacy, come l’invio accidentale di dati sensibili a un fornitore errato.
  • Tutela cyber: assiste il professionista in caso di procedimenti legali derivanti da attacchi informatici.
  • Difesa nel processo mediatico: fornisce supporto per monitorare e proteggere la reputazione del professionista sui media durante processi mediatici.

Estensioni della garanzia

  • Retroattività nei procedimenti penali: fornisce copertura per procedimenti penali relativi a reati avvenuti fino a 10 anni prima della stipula della polizza.
  • Danni subiti e integrazione dell’RC professionale: copre danni causati a terzi o clienti quando la compagnia di responsabilità civile non interviene. 
  •  tutela in ambito contrattuale: assistenza in controversie legate a demansionamento o a prestazioni di fornitori non conformi, oltre che ad ogni controversia legata a rapporti contrattuali con dipendenti, fornitori e clienti. 
  • Tutela completa danni causati e controversie con i clienti: copre situazioni di errori professionali e inadempienze contrattuali non assistite dalla Compagnia di responsabilità civile.
  • Controversie con i clienti senza azione in giudizio: assiste nel recupero di crediti insoluti in via bonaria.
  • Assistenza legale in ambito fiscale e previdenziale: offre una copertura per le spese legali come opposizioni a sanzioni amministrative o rivalsa INAIL. 
  • Proprietà intellettuale e concorrenza sleale: copre controversie legate all’utilizzo fraudolento di brevetti o alla concorrenza sleale.
  • Danno erariale: copre le spese legali in caso di  azioni di rivalsa della Corte dei conti per danni erariali.

La polizza offre una vasta gamma di risorse per proteggere i professionisti dai rischi legali che possono minacciare la propria attività lavorativa, sia nei confini italiani, che quelli europei se si applica l’estensione territoriale. Inoltre, nella polizza è sempre garantita la consulenza legale telefonica per ogni evenienza. 

Vuoi sapere come attivare subito un’assicurazione tutela legale per professionisti?

professionista che scrive al computer con tutela legale

Punti di forza della tutela legale per professionisti 

La polizza per professionisti mette in evidenza notevoli punti di forza, tra cui un massimale fino a 100.000 euro per sinistro e illimitato per anno

L’assicurazione tutela i professionisti anche nell’ambito della reputazione nel processo mediatico come conseguenza a una procedura di indagine penale. 

Inoltre, la copertura offerta è modulabile e flessibile, adattandosi alle esigenze di ogni professionista, tra cui anche la risoluzione di controversie che riguardano gli immobili in cui si svolge l’attività. 

Assicurazione tutela legale per liberi professionisti: domande frequenti

Prima di sottoscrivere una polizza di difesa legale, è naturale avere alcuni dubbi o domande. È importante chiarire con la Compagnia assicurativa ogni aspetto del contratto, compresi i dettagli delle coperture offerte, le eventuali esclusioni e le modalità di gestione dei sinistri. 

Ecco alcune domande e dubbi che potresti chiedere al tuo agente prima di stipulare una polizza di tutela legale per professionisti, a cui cerchiamo di dare risposta in questo articolo.

La polizza copre eventi che si sono già verificati? 

Si, puoi scegliere sul penale gli anni di retroattività a cui estendere la copertura, fino ai massimo di 10 anni dal momento della stipulazione della polizza. Inoltre, potrai essere tutela nel caso di eventuali procedimenti e controversie future.  

A cosa mi serve la tutela legale se ho già una RC con le spese legali integrate?

La tutela legale offre molto di più della semplice copertura delle spese legali. Infatti, con questa polizza troverai assistenza in caso di difesa in ambito penale, per eventuali controversie contrattuali, per far valere i tuoi diritti contro terzi e a opporti nel caso di un’ingiusta sanzione amministrativa diretta. 

Ho già un avvocato, cosa succede con la tutela legale? 

Non devi preoccuparti di questo, poiché la polizza per professionisti garantisce tutte le spese dell’Avvocato specializzato in base alla questione legale che dovesse presentarsi, dei periti e consulenti oltre a figure professionali necessarie per risolvere le tue problematiche. 

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione

Tutelarti è un tuo diritto, lavorare serenamente una scelta: per la tua Assicurazione Tutela Legale, ci siamo noi

La tutela legale per professionisti rappresenta un investimento prezioso per proteggere la tua attività lavorativa da rischi legali e controversie. 

Per affrontare queste sfide e proteggere la propria attività, è fondamentale avere strumenti adeguati come una polizza di tutela legale per professionisti. Questa assicurazione fornisce una maggiore tranquillità, garantendo assistenza legale in caso di controversie o procedimenti legali.

In questo articolo abbiamo esplorato dettagliatamente l’assicurazione per liberi professionisti, dalle sue applicazioni ai suoi punti di forza, fornendo risposte alle domande comuni e analizzando costi e obblighi. Si tratta di uno strumento indispensabile per chiunque voglia esercitare la propria professione con sicurezza e serenità

Prima di scegliere una polizza, è consigliabile valutare attentamente le proprie esigenze e confrontare le diverse opzioni disponibili per trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità. Per saperne di più leggi qui i nostri articoli dedicati e trova la soluzione più adatta a te

Contattaci per saperne di più e proteggi subito la tua attività

oppure vieni a trovarci in agenzia!

Vuoi essere aggiornato in tempo reale su tutte le novità della nostra Agenzia?
Seguici sui nostri social e metti un like alla nostra pagina!