fbpx
CHIAMA
PRENOTA

Assicurazione liberi professionisti

Home » Prodotti assicurativi BUSINESS » Assicurazione liberi professionisti
Assicurazione liberi professionisti2022-08-27T10:40:48+02:00

Essere un professionista significa vivere con passione la propria scelta lavorativa e gestire la propria attività con una responsabilità particolare. 

Sei un lavoratore autonomo? Proprio dalla competenza che deriva dalla tua professionalità scaturisce un’esposizione al rischio da cui è bene tutelarti preventivamente. Un’omissione o una distrazione possono costare care.

Dall’agosto 2013, è previsto l’obbligo di assicurazione per tutti i professionisti iscritti a un Albo.
Assicurarti è fondamentale affinché tu possa lavorare serenamente e proteggere il tuo patrimonio da eventuali richieste di risarcimento in seguito a danni conseguenti allo svolgimento della tua attività.

La nostra assicurazione liberi professionisti fornisce coperture concrete e mirate a chi esercita la libera professione, rispondendo alle esigenze specifiche di ogni occupazione.
Offre inoltre la possibilità di estendere nel tempo la copertura desiderata, tutelando il professionista da danni passati, precedenti la stipula, e futuri, successivi alla cessazione dell’attività.

Tra le tutele sottoscrivibili con la nostra polizza per liberi professionisti menzioniamo:

  • Responsabilità Civile professionale, con possibilità di inclusione dell’ambiente lavorativo, quale ufficio, studio, ambulatorio
  • rischi cyber, per tutelarti da attacchi informatici e guasti ad apparecchiature elettroniche 
  • incendio e scoppio 
  • furto e rapina

Inoltre, grazie alla nostra Partnership con DAS, rientra tra le tutele sottoscrivibili anche la tutela legale. Si tratta di una garanzia per proteggerti in materia di recupero crediti e nel caso di eventuali spese legali in sede di tutela penale 

Assicurazione professioni sanitarie

Sei un operatore della Sanità? Prestare la tua professionalità per la salute degli altri ti espone a un rischio molto elevato. Per consentirti di lavorare serenamente, abbiamo creato un’assicurazione per le professioni sanitarie che ti offre una protezione ampia completa.
Alla Responsabilità Civile – che ti rende indenne dal rischio connesso alle richieste di risarcimento da parte di pazienti in conseguenza di errori professionali – potrai infatti abbinare una serie di estensioni, per una sicurezza completa e versatile, anche in base alla tua specializzazione.
La nostra assicurazione si rivolge a operatori della Sanità esercenti la libera professione in varie discipline, tra cui medici, paramedici, infermieri, psicologi e psicoterapeuti, dentisti, fisioterapisti, biologi, veterinari.

Assicurazione avvocati e notai

L’assicurazione RC avvocati e notai è obbligatoria, come stabilito dall’art. 12 della legge 247/2012 e successivo D.M. 22 settembre 2016, che ne ha definito condizioni e massimali.
Un’assicurazione necessaria, in considerazione degli altissimi rischi impliciti nell’esercizio dell’attività forense, tanto strettamente correlata agli interessi e ai diritti fondamentali della persona.
L’assicurazione avvocati e notai tutela da una parte i soggetti eventualmente danneggiati da una prestazione professionale non corretta, dall’altra il professionista e il proprio patrimonio a fronte di possibili richieste di risarcimenti da parte del cliente o di terzi, anche a seguito di colpa grave.

Notai e avvocati sono inoltre tenuti per legge a rispondere dell’operato dei propri ausiliari, dipendenti o collaboratori e a stipulare una polizza a copertura dei possibili infortuni a loro derivanti in conseguenza dell’attività svolta.
Numerose e complesse le casistiche da tenere in considerazione. Per affrontarle insieme con la certezza di non trascurare nulla, siamo a tua disposizione.

Potrai così valutare una serie di garanzie e sottoscrivere quelle che riterrai opportune in base alle tue mansioni. Di seguito ne citiamo alcune:

  • RC avvocato: conduzione di processi, redazione contratti, consulenza giuridica, fondazioni di Società, gestione fallimenti o successioni, esecuzioni testamentarie, consulenze fiscali, partecipazione ad un tribunale arbitrale, perizie,…
  • RC notaio: redazione o custodia di atti, autenticazioni, iscrizioni nei registri ufficiali, consulenza giuridica,…

Assicurazione architetti e ingegneri

L’assicurazione di Responsabilità Civile è obbligatoria per tutti gli architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti all’ordine, che svolgano la propria attività professionale in modo indipendente, al di fuori di una società.
La polizza RC architetti e ingegneri tutela l’assicurato e il suo patrimonio dai rischi nell’ipotesi di legittime richieste di risarcimento danni da parte di clienti o di terzi, a seguito di omissioni o errori nello svolgimento della propria attività professionale.

Architetti e ingegneri assicurati potranno così ottenere rimborsi e indennizzi in caso di inadempienza, negligenza, imprudenza, imperizia, violazione della privacy, perdita dei documenti e colpe, anche a carico di dipendenti e collaboratori.
La nostra assicurazione architetti e ingegneri è flessibile e adattabile, per tutelare miratamente ogni figura professionale, in base alla propria specializzazione ed esperienza.
Tra le soluzioni che vi proponiamo sono presenti formule assicurative specifiche per architetti e pianificatori junior, architetti e pianificatori territoriali, paesaggisti, conservatori beni architettonici e ambientali, ingegneri civili e ambientali.

Assicurazione commercialisti

L’assicurazione commercialisti è obbligatoria e copre dottori commercialisti ed esperti contabili regolarmente iscritti al proprio Albo, quali studi associati, singoli professionisti, società e associazioni professionali.
Con la RC commercialisti, ci impegnamo a far fronte a tutte le eventuali richieste di risarcimento che, involontariamente, il professionista potrebbe causare ai clienti o a terzi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Sono inclusi nella copertura gli eventuali danni causati da collaboratori o dipendenti.

Assicurazione geometri

La nostra assicurazione RC geometri è la soluzione più adatta a ogni libero professionista che desideri tutelare il proprio lavoro e patrimonio dai rischi legati alle richieste di risarcimento danni per eventuali errori professionali, quali atto colposo, infrazione di obbligo, dichiarazioni inesatte o omissioni.

Una polizza applicabile anche a studi associati, società e associazioni, al fine di tutelare partners, soci e collaboratori che abbiano svolto la loro attività per conto e nel nome dell’associazione, dello studio o della società.

La sottoscrizione di una polizza RC geometri ti permetterà di essere tutelato con riferimento a tutte le possibili attività per le quali può essere emessa fattura. Tre le coperture per cui ti sarà riconosciuto un risarcimento, menzioniamo le principali, spesso rivelatesi provvidenziali per l’assicurato, in considerazione dei numerosi rischi connessi alle attività stesse: 

  • direzione cantieri
  • progettazione, stime e perizie. 
  • verifica di situazioni catastali 
  • valutazione distanze tra fabbricati
  • valutazione immobiliare non allineata al valore economico successivamente attribuito
  • certificazione energetica, ambientale e acustica
  • custodia di documenti o valori

Assicurazione agenti immobiliari

Se sei un agente immobiliare professionista, iscritto al ruolo mediatori presso la Camere di Commercio, La stipula di un’assicurazione RC agenti immobiliari è per te obbligatoria. Questa copertura assicurativa è volta a tutelare il tuo operato, rispondendo per i danni di cui tu sia ritenuto civilmente responsabile per errori commessi nell’esercizio della tua attività che abbiano recato danni al cliente.
Una tutela che estendiamo anche nei confronti dei tuoi collaboratori, che operano sotto la tua responsabilità.
In un atto di compravendita di un immobile, le varianti da tenere in considerazione sono diverse e anche il massimo scrupolo non può sempre garantire il controllo totale della situazione e delle parti coinvolte. Con la nostra assicurazione agenti immobiliari avrai la certezza di qualcuno al tuo fianco, che ti assisterà a fronte di richieste di risarcimento riguardanti sia la caparra, sia il costo della mediazione.

Assicurazione consulenti del lavoro

La polizza di Responsabilità Civile è obbligatoria per i consulenti del lavoro e protegge il professionista da tutte le richieste di risarcimento danni prodotti dalle perdite conseguenti a una propria responsabilità involontaria.
L’assicurazione per consulenti del lavoro può essere stipulata dal singolo professionista, così come da studi associati o soci di società professionali che desiderino tutelarsi in caso di perdite patrimoniali o danni materiali a terzi.
Se ti occupi di consulenza del lavoro, ecco alcuni dei principali inadempimenti che spesso espongono a una richiesta di risarcimento chi svolge la tua professione:

  • mancato rispetto di adempimenti formali
  • errata individuazione dei contratto di lavoro per una determinata assunzione
  • errato calcolo delle somme dovute 
  • mancanza di specifiche contrattuali 
  • assistenza e rappresentanza in materia fiscale e tributaria
  • attività di conciliazione e di arbitrato

La nostra soluzione assicurativa prevede inoltre la possibilità di estensione ad incarichi particolari, tutelando ad esempio chi svolga l’attività di sindaco in società di capitali industriali o commerciali o i curatori fallimentari.

Articoli correlati assicurazione liberi professionisti

Il lavoro è un diritto dell’uomo.
Farti lavorare serenamente è un nostro dovere.

Per la tua Assicurazione Liberi Professionisti a Ferrara,
chiamaci, fissa una call o vienici a trovare in agenzia.

Clicca qui