fbpx
CHIAMA
PRENOTA

Assicurazione superbonus 110%

Home » Assicurazione superbonus 110%
Assicurazione superbonus 110%2022-08-27T10:39:58+02:00

Perché stipulare un’assicurazione superbonus 110%?

Grazie al superbonus 110%, chi esegue una ristrutturazione che preveda interventi atti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e a ridurne il rischio sismico può contare su una detrazione del 110% dei costi sostenuti relativamente a questa miglioria.

Fruire delle agevolazioni previste dall’ecobonus implica un rischio molto elevato per tutte le parti coinvolte. È infatti possibile che le autorità competenti, a fronte di un controllo successivo, possano rilevare l’inconsistenza dei requisiti per la detrazione d’imposta. 

Un riscontro di questo tipo determinerà la decadenza dal beneficio percepito, con il recupero del contributo da parte dell’Agenzia delle Entrate e l’applicazione di interessi e sanzioni.

Tale esito coinvolgerà in prima battuta il beneficiario, ferma restando la responsabilità in solido di chiunque sia intervenuto nel processo. In caso di revoca della detrazione, potrebbero essere chiamati a rispondere del danno arrecato al committente il cessionario, il fornitore che ha applicato lo sconto in fattura e perfino il commercialista che ha rilasciato il visto di conformità.

La nostra assicurazione superbonus 110% tutela tutte le parti intervenute nel processo di fruizione del bonus da questa elevata esposizione al rischio: committenti, asseveratori, imprese edili. 

A ciascuno offriamo garanzie specifiche.

Assicurazione superbonus 110% – Committente

La nostra assicurazione superbonus 110% tutela il committente – persona fisica, persona giuridica o ente pubblico – da un’esposizione al rischio così elevata.

Un domanda respinta, con conseguente recupero del credito elargito, può portare il committente a far fronte a una difficile situazione finanziaria, anche diversi anni dopo l’intervento.

Non solo: per contestare al professionista un eventuale comportamento negligente, chi ha commissionato il lavoro andrà incontro a spese legali ingenti. Per questo, il nostro consiglio è quello di sottoscrivere sempre una garanzia di tutela legale, che ti sosterrà in caso di vertenze contrattuali con i professionisti incaricati. A questo proposito, noi di Generali Giovecca abbiamo dato vita a una Partnership con DAS, prima Compagnia di assicurazioni di Tutela Legale in Italia.

Assicurazione superbonus 110% – Professionisti

Gli asseveratori sono i tecnici che appongono la loro firma e certificano il raggiungimento dei requisiti per accedere alle detrazioni del bonus 110%. Su di loro ricade la responsabilità in caso di attestazioni o asseverazioni infedeli, prodotte ai fini di ottenere l’agevolazione fiscale.

Una preoccupazione non da poco per i professionisti abilitati. Considerando la complessità delle pratiche e le varianti coinvolte, la possibilità di errore esiste.

Per questo architetti, ingegneri e geometri responsabili della certificazione bonus 110% sono tenuti per legge alla sottoscrizione di una polizza di RC asseveratore superbonus. Questa coprirà il risarcimento di eventuali danni derivanti dall’esercizio dell’attività prestata, volta ad attestare il rispetto dei requisiti e la relativa congruità delle spese sostenute.

Le figure professionali interessate sono diverse, arrivando a includere anche ruoli secondari in tutta la catena della certificazione. 

L’importante, per il professionista, è operare con diligenza e onestà. 

A tutto il resto, pensiamo noi.

Articoli correlati assicurazione superbonus 110%

Come una casa,
siamo qui per offrirti un riparo certo.

Per la tua Assicurazione Superbonus 110% a Ferrara,
chiamaci, fissa una call o vienici a trovare in agenzia.

Clicca qui